Home
Chi siamo
Sci Escursionismo
Il corso
Perché un corso intersezionale
Descrizione e struttura del corso
Calendario
Requisiti per l'iscrizione
Equipaggiamento
Le nostre gite
Link utili
Contattaci
Come raggiungerci


S.E.M. Società Escursionisti Milanesi Club Alpino Italiano


PERCHÉ UN CORSO INTERSEZIONALE

Nella primavera del 1999, la nostra Scuola, come altre nell'ambito dello SFE, affrontava un periodo di "crisi" dovuto ad una serie di fattori che avevano, nel tempo, reso sempre più difficile proseguire l'attività.
Da diversi anni, quella che, per semplicità, potremmo definire "crisi di vocazione", ha interrotto il "turn-over" all'interno del corpo istruttori; aggiungiamo al diminuito numero di istruttori ed all'invecchiamento dei medesimi (che li costringe a confrontarsi con più pressanti impegni familiari e di lavoro), il cambiamento climatico che ha reso la stagione utile allo sci escursionismo sempre più corta.
L'unione di tutti questi fattori minacciava di costringere a rinunce importanti inerenti l'attività sci escursionistica: ad esempio organizzare il corso o l'attività del gruppo sci? Proporre le "solite uscite", mancando il tempo per provare nuovi itinerari? Come trovare spazio per gli aggiornamenti e la pratica individuale?
Secondo il mio modo di vedere, un istruttore è prima di tutto un appassionato dell'attività che insegna, è giusto che questa sua passione sia alimentata con la possibilità di praticare anche al di fuori di un contesto puramente didattico e di avere la possibilità di confrontarsi con percorsi e difficoltà che, oltre a mantenere vivo l'entusiasmo per la disciplina praticata, ne favorisca la maturazione tecnica. Anche il diminuito numero di allievi non sempre corrisponde ad un minore impegno degli istruttori, mentre sicuramente è causa di minor soddisfazione: possiamo organizzare il miglior corso immaginabile ma ci riterremo davvero soddisfatti se l'affluenza sarà di due persone?

La soluzione è giunta da un'idea di Franco e Gerardo: riunire le scuole di più sezioni in un unico corso cercando la realizzazione di un corso qualitativamente elevato grazie alla condivisione delle risorse. Va detto che l'ingrediente principale della formula che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto è stata l'amicizia che già legava diversi membri delle scuole coinvolte e una visione comune di cosa dovesse essere lo sci escursionismo; solo così è stato possibile superare una situazione logistico-organizzativa complicata (si tenga presente che le scuole partecipanti hanno sede a Milano, Vaprio d'Adda, Trezzo d'Adda e Capiago).

Oggi con giusto orgoglio possiamo considerare come il nostro progetto è diventato una solida realtà che di anno in anno ci premia con un numero di iscritti più che soddisfacente; grazie ad un minor carico di lavoro sui singoli componenti delle scuole, si è verificato un aumento "qualitativo" dell'impegno profuso nell'attività, un miglioramento tangibile nella qualità delle lezioni teoriche e pratiche, nella proposta degli itinerari, nella crescita di nuovi aspiranti istruttori e nel "fermento" di idee quali, ad esempio, questo sito dedicato interamente allo sci escursionismo.

Stefano


INFO:
C.A.I. Edelweiss
Via Perugino, 13/15
20135 Milano
(Lunedì 18.00-20.00 e Mercoledì 18.00-22.30)
Tel. 02 55191581
Fax 02 89072380
www.edelweisscai.it
edwcai@tiscalinet.it
C.A.I. S.E.M.
Via A. Volta, 22
20121 Milano
(Giovedì 21.00-22.30)
Tel. 02 653842
Fax 02 1786040543
www.caisem-sfe.org
info@caisem-sfe.org
C.A.I. Vaprio
Via Magenta, 15
20069 Vaprio d’Adda (MI)
(Martedì e Giovedì 21.00-23.00)
Tel. 02 9094202
Fax 02 9094202
www.caivaprio.it
info@caivaprio.it