Home
Chi siamo
Presentazione dell'attività
La Scuola "Alfio Popi"
Archivio locandine
Sci Escursionismo
Il corso
Le nostre gite
Link utili
Contattaci
Come raggiungerci


S.E.M. Società Escursionisti Milanesi Club Alpino Italiano


LA SCUOLA DI SCI FONDO ESCURSIONISMO "ALFIO POPI"

Nel 1988, grazie alla spinta di Alfio Popi, nacque il Corso di Sci Fondo Escursionistico; primo istruttore ISFE e direttore del corso fu Dario de Stefani.

Il corso si occupava di insegnare le tecniche del fondo su pista battuta come la maggioranza dei corsi svolti dalle altre sezioni del CAI.

Con gli anni, altri soci SEM frequentarono i corsi / esami del CAI e diventarono istruttori titolati, alternandosi nella direzione dei corsi (Roberto Crespi, Giuliano Vidori, Laura Posani, Francesco Gentile, Giovanni Sacilotto, Stefano Fiocchi) e portando avanti la pratica dello sci fondo escursionismo nella nostra sezione.

Nel 1995, grazie alla qualità e alla costanza nel tempo dei corsi organizzati si ottenne dal CAI la qualifica di Scuola di Sci Fondo Escursionistico. La Scuola è stata dedicata ad Alfio Popi che di quest'attività fu ispiratore e promotore nella nostra sezione.

Negli anni più recenti, l’attività della Scuola si è spostata verso l’escursionismo fuori pista, privilegiando la tecnica, riscoperta, del telemark per la discesa.

Alla fine del 2011 la Scuola di Sci di Fondo Escursionistico “Alfio Popi” è stata sciolta ed è confluita nella Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “Silvio Saglio”, all’interno della quale sono organizzati i corsi di Sci Escursionismo.


» Profilo di Alfio Popi »  
» Storia dello SFE in SEM »